CUS - Centro Universitario Sportivo di Udine
Il CUS è un Ente Sportivo Universitario che aderisce alla federazione nazionale denominata Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.), a sua volta riconosciuto dal C.O.N.I.
Opera a diretto contatto con l’Università degli Studi di Udine, nell’ambito delle convenzioni stipulate con operatività prevalente nell’ambito della Regione Friuli-Venezia Giulia e partecipa ad attività in ambito locale, nazionale e internazionale.
Il C.U.S. UDINE considera l’esperienza dello sport come momento di educazione, crescita, impegno ed aggregazione sociale anche extrascolastico, perseguendo le seguenti finalità:
- la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva universitaria e non;
- la valorizzazione dello sport, collaborando con le famiglie, le istituzioni e le strutture scolastiche ed educative, quale diritto sociale riconosciuto che impone l’istituzione e l’incremento dei servizi relativi, a favore degli studenti, universitari e non.
Il C.U.S. UDINE collabora con il Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I), l’Università degli Studi di Udine, il C.O.N.I., le Federazioni Sportive Nazionali, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine, ARDiSS, l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.
il CUS - Sezione Nuoto
La Sezione Nuoto è stata creata nell’estate 2018 al fine di non disgregare il gruppo di circa 130 atleti agonisti e pre-agonisti di una precedente realtà sportiva.
La sezione Nuoto del CUS Udine trova i suoi principi nella promozione e nell’incremento della proposta formativa ed educativa allo sport, come possibilità di avviare nuovi praticanti allo sport del nuoto o dare continuità ad un percorso sportivo già iniziato volto a coniugare i benefici fisici che l’attività natatoria apporta nella fase di sviluppo e di crescita, ai benefici complessivi che lo sport in acqua è in grado di garantire a chi vi si applica con continuità, contribuendo a migliorare le capacità cognitive e di concentrazione, l’autostima, lo spirito di adattamento e di sacrificio delle ragazze e dei ragazzi.
La prerogativa primaria di ogni progetto è la promozione ed incentivazione della pratica sportiva del nuoto per bambini e ragazzi; l’obiettivo prioritario da perseguire, quello di promuovere lo sport come momento di educazione, crescita, impegno ed aggregazione sociale anche extrascolastico, conformando la sua azione ai valori umani e civili al servizio delle persone e del territorio, nonché considerando lo sport quale componente essenziale delle attività culturali, formative e di tempo che investono l’intero corso della vita favorendo e sostenendo le famiglie.
Il nuoto è universalmente riconosciuto come sport completo, ovvero che impegna la quasi totalità dei comparti muscolari, ed offre quindi uno sviluppo psicologico fisco armonico.
E’ indicato fin dalla tenera età e un buon rapporto con l’acqua è altamente raccomandato per tutte le persone di qualsiasi fascia di età, perché il fatto di galleggiare permette un’attività fisicamente importante senza impattare pesantemente sulla struttura ossea e sul sistema dei legamenti. Ma oltre ai benefici fisici, l’attività sportiva in acqua aiuta a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e perfino l’autostima; il nuoto favorisce un incremento delle capacità di concentrazione e quindi di comprensione e apprendimento.
L’allenamento incide anche sull’aspetto motivazionale: completare una sessione di allenamento comporta il raggiungimento di un obiettivo che aiuta a migliorare la fiducia in sé stessi, ancor più con la partecipazione alle manifestazioni natatorie per categorie.
Il nuoto va imparato nelle scuole nuoto sotto la guida di istruttori qualificati.
Dopo l’apprendimento presso le scuole nuoto, è opportuno, prima di entrare a far parte di una squadra agonistica, svolgere uno o due anni di attività “propaganda” (pre-agonismo); si tratta di un periodo di affinamento delle tecniche di tutti e quattro gli stili per essere pronti a gareggiare nel settore agonistico; i piccoli atleti del settore propaganda partecipano a manifestazioni a livello locale, facendo così conoscenza con il clima della gara e dell’agonismo.
Il nuoto agonistico porta l’attività natatoria ad un livello tecnico e di impegno personale superiore a quello delle scuole nuoto.
La sede sociale è presso il PalaCus Giumanini, sito presso il polo universitario scientifico dei Rizzi a Udine, che è divenuto un punto focale dello sport cittadino.
I colori sociali sono il bianco e il nero, simboli della città.
Il direttivo è costituito da un presidente, da un tesoriere e 5 consiglieri; la sezione può contare sulla guida di un direttore tecnico e membri di staff con diploma in Scienze Motorie/Isef e abilitazione FIN.
L’attività agonistica è organizzata dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto).
L'attività agonistica
Il CUS – Sezione Nuoto di Udine coinvolge circa 150 atleti con età variabile dai 5 ai 22 anni, nelle categorie:
- PROPAGANDA (maschi 5/9 anni – femmine 5/8 anni);
- ESORDIENTI B (maschi 10/11 anni – femmine 9/10 anni);
- ESORDIENTI A (maschi 12/13 anni – femmine 11/12 anni);
- RAGAZZI (maschi 14/16 anni – femmine 13/14 anni);
- JUNIORES (maschi 17/18 anni – femmine 15/16 anni);
- CADETTI (maschi 19/20 anni – femmine 17/18 anni);
- SENIORES (maschi dai 21 anni e più – femmine dai 19 anni e più).
Tutti questi giovani nuotatori hanno potuto perfezionare e allenarsi su 4 stili di nuoto (libero, dorso, rana e farfalla), preparandosi alle competizioni relative alle loro categorie di appartenenza negli spazi acqua convenzionati dal CUS Udine per un totale complessivo di oltre 4.000 ore/anno.
La Sezione Nuoto del CUS Udine riscuote eccellenti successi!
L’impegno profuso dalle ragazze e dai ragazzi della sezione e la dedizione dei loro allenatori, ha consentito al CUS Udine Nuoto di eccellere nei risultati in tutte le manifestazioni cui ha partecipato nelle trascorse stagioni agonistiche, a livello Provinciale, Regionale, Nazionale ed Internazionale organizzati nell’ambito della Federazione Italiana Nuoto e in svariati Meeting e Memorial.
Da segnalare i risultati di spicco ottenuti da diversi atleti in diverse competizioni, dalle UNIVERSIADI di Napoli (luglio 2019), ai campionati Europei Juniores (Roma luglio 2021), ai Campionati Italiani Assoluti, al Trofeo Internazionale Sette Colli di Roma (meeting di livello internazionale), alla Coppa Caduti di Brema, ai Campionati Italiani di Categoria; inoltre i numerosi podi e piazzamenti di rilievo nel nuoto per SALVAMENTO ai Campionati Italiani, sia Assoluti che di Categoria.
Da segnalare, non di meno, la partecipazione con successo di un nutrito gruppo di atleti e atlete ai Campionati Regionali Assoluti e di Categoria.
Dei risultati sportivi attenuti si trova ampio riscontro di dettaglio nella cronaca sportiva del triennio, sui giornali online, sui siti specializzati.
I risultati raggiunti a livello individuale e di squadra sono il frutto di uno sforzo entusiastico costante che gli atleti del CUS Udine hanno sempre saputo mantenere; grazie all’impegno di tecnici e dirigenti, è stata offerta a tutti i tesserati la possibilità di allenarsi e gareggiare; se per il primo anno (2018/2019) l’obbiettivo prioritario della neo costituita sezione Nuoto del CUS Udine è stato quello di continuare ad offrire ai giovani nuotatori dell’hinterland udinese l’opportunità di praticare il loro sport serenamente, nei successivi anni si sono indirizzati tutti gli sforzi nell’intento di offrire sempre prospettive future alla disciplina sportiva, dando motivazione, stimoli e coinvolgimento agli atleti per continuare a praticare la disciplina sportiva del nuoto.